Il sito web è il tuo biglietto da visita sul il mondo e rappresenta la vostra identità. L’equilibrio tra estetica e funzionalità è fondamentale per renderlo efficace.

Le tipologie di siti web sono diverse, ognuna con le proprie caratteristiche a seconda di come si è scelto di arrivare all’utente e di cosa ci si aspetta da lui: un contatto, un acquisto, un’adesione, una partecipazione.

I contenuti devono essere univoci e allo stesso tempo utili ed accattivanti al fine di soddisfare l’utente nella sua ricerca, di spingerlo ad una azione e di farlo tornare a visitare il vostro sito.

VETRINA

Il sito vetrina è il sito web classico e serve a mostrare, esporre e presentare ciò che si offre e ciò che si è.

Le caratteristiche di un sito vetrina sono quelle di esporre una visione di insieme dei prodotti, dei servizi e dell’azienda stessa ma senza finalità di vendita online.

La grafica, le immagini ed i testi vengono curati con l’intento di trasmettere curiosità e interesse nel visitatore spingendolo a prendere un contatto con voi.

A seconda dei servizi e dei prodotti che si offrono, un sito vetrina può contenere informazioni tecniche, gallerie e slide di immagini, video e collegamenti ad App e profili social.

LANDING PAGE

La landing page è una pagina web con un contenuti ridotti ma focalizzati su di un obbiettivo specifico e viene utilizzata per lanciare e promuovere un determinato prodotto, un servizio o un evento.

La landing page normalmente viene utilizzata insieme ad altri strumenti di promozione all’interno di campagne pubblicitarie, e ha lo scopo di finalizzare e concretizzare una adesione, un contatto o un acquisto.

E-COMMERCE

Un sito e-commerce è un sito web con caratteristiche e finalità di vendita on line di prodotti e servizi con il notevole vantaggio di essere sempre disponibili.

Il sito e-commerce permette di avere una totale autonomia di gestione, di organizzazione e di esposizione delle categorie dei prodotti e dei servizi offerti, con immagini, descrizioni e prezzi.

Con un sito e-commerce è inoltre possibile gestire autonomamente il magazzino, lanciare promozioni e sconti, monitorare e influenzare l’andamento delle vendite, nonché l’acquisizione di nuovi clienti e gestire il metodo di pagamento.

Questa tipologia di sito web può avere contenuti grafici, testi, video, gallerie e slide di imagini, banner, richieste di contatto, collegamenti ad App e profili social.